Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali, Laura Zanfrini è attualmente titolare dell'insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale (corso di laurea magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni) e dell'insegnamento di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica (corso di laurea magistrale in Politiche europee e internazionali).
È inoltre coordinatore del corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa. Persone, strategie per la sostenibilità, sfide della digitalizzazione” (un percorso che mira a formare manager “illuminati”, che abbinino una solida preparazione specialistica con una peculiare sensibilità per le implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa) e Direttore scientifico della Summer school “Mobilità umana e giustizia globale” (promossa in collaborazione con importanti organismi del mondo cattolico, la scuola mira a proporre un “salto di qualità” nell’analisi e nella gestione dei processi migratori).
Dalla sua istituzione (2010) è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning), afferente al Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, centro attorno al quale si sviluppano una serie di iniziative di ricerca applicata, formazione e consulenza in continuità con una lunga tradizione sensibile alle dimensioni etiche, di sostenibilità e di inclusività dell’agire economico.
Presso la Fondazione ISMU (www.ismu.org) è responsabile del Centro di Documentazione e del Settore Economia e Lavoro, componente del Comitato tecnico-scientifico e del Comitato editoriale del Rapporto annuale sulle migrazioni.
In questi ambiti ha partecipato e diretto molti progetti di ricerca, di respiro nazionale e internazionale, entrando a far parte di qualificate reti di esperti e prestando consulenza a diversi organismi italiani e internazionali.
È autore di oltre 400 pubblicazioni
Nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca, assumendo il ruolo di coordinatore nazionale dell'area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities. Nel 2020-21 è stata rappresentante italiano nel Mission Board sub-group Adaptation to Climate change and societal transformation per Horizon 2027.