Francesco D’Ambrosio, da sempre innamorato degli immobili e di tutto quello che li caratterizza, ha cominciato la sua carriera di giovane Ingegnere Civile strutturista come libero professionista. Presto ha capito che le strutture non erano le “Colonne d’Ercole” dell’edilizia ed ha aperto le vedute al più ampio mondo del construction management all’interno di UniCredit S.p.a., curando man mano progetti sempre più complessi e strategici per l’azienda.
L’esperienza dei progetti di trasformazione continua con un ruolo nevralgico anche nella realizzazione del progetto della sede “UniCredit Towers”, assumendo successivamente il ruolo di Head of Construction Management Italy, realizzando così con il suo team centinaia di ristrutturazioni delle branch sul territorio nazionale e ristrutturazioni/nuove realizzazioni degli altri headquarters italiani.
Il mondo del Real Estate non è solo progetti di trasformazione ed i metri quadri vanno anche gestiti in maniera efficiente ed efficace. Con questo motto si è avvicinato al mondo del Facility Management gestendo circa 2,5M di mq per 2700 immobili circa ed inseguendo la “Chimera” della manutenzione predittiva nel ruolo di Head of Facility & Logistics management Italy in UniCredit. La strada era lunga e tortuosa, quindi era d’obbligo l’accelerazione “prendendo l’Autostrada”, che lo ha portato a ricoprire il ruolo di Head of Facility Management in EsseDiEsse | Autostrade per l’Italia. Qui il raggio d’azione si allarga oltre che al Real Estate anche al mondo del Fleet Management, servizi generali e servizi al dipendente.